Benvenuti nel sito ufficiale delle Ferrovie di Stato a Matera!

Stazione fantasma di Matera

Può esserci un sito ufficiale di una cosa che non esiste?

No, bene è proprio il paradosso in cui viviamo a Matera dove abbiamo una stazione ferroviaria incompiuta e non abbiamo le ferrovie di Stato. Esiste solo un collegamento ferroviario decisamente lento e scadente rispetto al servizio pubblico, è di una sociatà di Bari (FAL Srl) e collega Matera a Bari, fuori dal circuito nazionale e internazionale dei trasporti. Oggi infatti non è possibile fare a Milano, come a Roma, nemmeno tramite web, un biglietto ferroviario che ti permetta di arrivare fino a Matera.

Una città a vocazione turistica come è Matera, deve avere le Ferrovie di Stato, la carenza di infrastrutture pubbliche di trasporti limita le potenzialità ricettive e turistiche di questa città.

E’ vero c’è l’aeroporto di Bari non molto distante, per i residenti va bene ma per il turista (anche straniero) che arriva da lontano a Bari non sa quale mezzo può portarlo a Matera. E non ci sono solo i turisti, se pensiamo ai disagi per il turismo congressuale, per i convegni nazionali, ai raduni professionali, all’indotto cinematografico, etc. La presenza delle Ferrovie di Stato favorirebbero sicuramente un maggiore sviluppo economico, turistico, occupazionale.

La fermata delle Ferrovie di Stato (FFSS) più vicina alla città di Matera è quella di Ferrandina. Ultimamente rifatta ma priva di personale ferroviario. I turisti o qualsiasi persona arrivi a Ferrandina, con meta Matera, non sa cosa fare è abbandonato a se stesso. C’è un bus navetta per Matera, ma il servizio non è pubblicizzato adeguatamente. Presso la stazione di Ferrandina non esistono cartelli o indicazioni che spieghino come arrivare a Matera.

Comitato Ferrovie di Stato a Matera
domeniko75 @ gmail.com

RASSEGNA VIDEO

——————————-

——————————–

——————————–

Speciale Domenica IN 3  maggio 2009
Articolo sul Quotidiano della Basilicata del 4 maggio 2009

——————————-


prima parte


seconda parte

video realizzato in occasione di un convegno a Lucca sul tema delle FFSS a Matera
——————————-


Ecco il video che la trasmissione “Le Iene” ha dedicato al caso delle Ferrovie a Matera.

———————–

FIRMA LA PETIZIONE CHE CHIEDE AL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI IL COMPLETAMENTO DELLA TRATTA FERROVIARIA “FERRANDINA-MATERA”

Attenzione ricordarsi di mettere Nome e Cognome!

Annunci

31 Risposte to “Benvenuti nel sito ufficiale delle Ferrovie di Stato a Matera!”

  1. Gianni Says:

    Grande Domeniko!

  2. Mariagrazia Says:

    wow….bellissimo!!!!!

  3. matierno Says:

    a Matera ci arrivi col c….
    salutoni da Parma

  4. redhome77 Says:

    ottima iniziativa!

  5. redhome77 Says:

    Sono di Ferrandina… nel mio piccolo contribuirò a diffondere la petizione…

  6. Filippo Says:

    Ottima idea! Avete avvisato stampa e media? E’ una notiza, ed è importante! Bravi.

  7. Pjtricc Says:

    Ottimo lavoro Domeniko! Dobbiamo dare quanta piú visibilitá possibile alla cosa.
    Grazie,

    Pjtricc

  8. magonzo Says:

    Bella iniziativa, e complimenti per il materiale pubblicato, è veramente fatto bene. Provvedo a diffondere l’esistenza del blog.

  9. Ciccio Says:

    Diamo ragà, andiamo così!! Non ce l’ho fatta io ma forse mio figlio ce la farà a laurearsi viaggiando sulle FS vivendo a Matera. Bravi tutti!!

  10. domeniko Says:

    Grazie a tutti per il vostro prezioso contributo.
    Viva il bene collettivo! W la massa critica collettiva.
    Questo sito, come l’iniziativa della petizione è di tutti (e di nessuno in particolare), diffondiamolo. Siamo già a 160 firme in due giorni, più siamo e più possiamo essere efficaci.
    Attenzione al “bue stanco” perché dopo un lungo riposo pare sia molto inkazzato.
    😉

  11. Piergiorgio Says:

    Un’ottima idea…e chissà che in questo periodo di fermento politico per Matera qualcuno non prenda a cuore questa reale necessità.
    BRAVO!

  12. Michele Says:

    Bravo Domeniko,
    spero tanto che i tuoi sforzi TITANICI vengano alla fine premiati con la riapertura dei lavori. Se cio’ non dovesse accadere hai comunque, con questa azione, messo in evidenza all’Italia intera un altro fallimento della politica regionale e non.
    Ragazzi bisogna dare manforte a Domeniko e altre iniziative come questa per uscire dal torpore politico in cui si trova la nostra citta’.

  13. Domeniko Says:

    Grazie Michele, ma in questa brutta vecchia storia, non c’è nessun merito, ci sono solo colpe, dei politici, di trenitalia, dello Stato assente, delle società di costruzione fallite, e giù fin anche ai cittadini più lassisti.

  14. lion Says:

    ottima iniziativa…continuate ad andare avanti così…

  15. Violetta Says:

    Continuate così…per una turista da Torino che ha dovuto prendere quel mezzo trenino scassato da Bari per arrivare fino a Matera!Spero che il vostro sogno si realizzi….Buona Fortuna (=^_^=)

  16. alessio Says:

    ehi ciao complimenti per la iniziativa…però sai…di ingiustizie ce ne sono tante….qui a Palermo poi potrei fartene una lista infinita….alla fine le FS non fanno la tratta forse perche non ci sono coperture finanziarie adeguate….forse perche non la prenderebbe nessuno?
    cmq è davvero un’idea lodevole….fate bene a lamentarvi….ciao!

  17. Francesco Goffredo Says:

    io ho ricostruito la stazione in 3D … che minchia me ne faccio? non lo so boh … ma se serve, è a disposizione 🙂

    complimenti per la petizione e l’iniziativa in generale

  18. domeniko Says:

    Ciao Francesco Goffredo, mandami la tua ricostruzione in 3D a domeniok75@alice.it sono curioso di vederla e magari la pubblico in questo sito se sei d’accordo. Così saremo l’unica provincia ad avere la stazione FFSS virtuale!
    Dk

  19. Barbara Says:

    Complimenti per l’iniziativa domeniko! Spero la raccolta firme vada a buon fine.. anche perchè la prossima volta che vengo a Matera voglio evitare di prendere 2 (ma possono diventare 3) treni.. e io arrivo “solo” dalla provincia di Lecce!

  20. Mario Says:

    Secondo me e 1 buona idea ql della navetta dalla stazione di ferrandina cmq diamoci da fare perke la ferrovia a matera deve stare miraccomando diffondete la voce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. domenico Says:

    ma ke kaz.. veramente in una citta ANKE SE PIKKOLA antica kome Matea nn ce una pikkol stazione dello stato ma i soldi di ke ve ne avete fatto ve li avete mangiatiiiiiiii… datevi una svolta KE LA GENTE NN NE PU PIUUUUUUUU!!!!!!! NN SERVONO LE KIAKKERE PERKE QUELLE SI FANNO A CARNEVALE SERVONO I FATTIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!! MUVITVVV NU POKKKKK!!!!! FATE QUALKOSA KA A GENT SI DEVE MUOVEREEEEEEEEEEEE N E GIUSTO KE PER PENERE UN TRENO PER ANDARE A MATERA DA NAPOLI CI VUOLE UN ETERNITà facit kkokosssssssssssssssssss!!!!!!!

  22. Federico Says:

    Solo in italia capitano di queste cose, fa rabbia che spendono tanti soldi, per iniziare la stazione e non la portano a termine, ma questi soldi, di cui sicuramente una parte sono miei e dei vari contribuenti non potevano essere usati al meglio? Il disagio creato agli abitanti di Matera è giustificato?
    Ciao e speriamo bene

  23. Giuseppe Says:

    Non bisogna arrendersi, Matera merita dei collegamenti importanti, con Salerno-Napoli/Roma, il metapontino fino a Sibari, Taranto e Potenza, per non parlare della possibilta’ di uno sviluppo del traffico merci (triangolo del salotto ecc..). Le FAL, devono capire che e’ arrivato il momento di passare allo scartamento ordinario, i loro rotabili sono per la maggior parte obsoleti, e reperirne di nuovi a scartamento ridotto, e’ molto difficile. In bocca al lupo a tutti i materani, Giuseppe da Martina Franca.

  24. nicola Says:

    Hey hey ho un’ideona per avere la ferrovia dello stato a matera…con solo 15 euri….
    basterebbe andare alla stazione di ferrandina e staccare il cartello “reffandina, pomarico, miglionico” e mettere il cartello “matera”….poi con una telefonata alle fs centrali gli si avvisa del cambiamento ed il gioco è fatto!!!!
    Che me pensate??

    Poi con una strada a 4 corsie siamo a ferrandina ma matera in 10 minuti!!!
    Ammettetelo è una buona idea! e poi nell’ammasso di cemento che dovrebbe essere la stazione di matera, sotto il vecchio bivio per la martella ci si fanno dei circoli culturali per ragazzi!!!!

    Dai dai che ne pensate stronzi?

  25. lastazionedicastellanza Says:

    Stazione-senza-binari di Matera e binari-senza-stazione di Castellanza (VA)

    Proponiamo un GEMELLAGGIO con la vostra stazione: a voi hanno costruito una bella stazione, un opera in muratura (grande e con tante pensiline)… ma si sono dimenticati i binari. Nella nostra abbiamo i binari, ma non la stazione!

    Altre affinità ci accomunano:
    a) IL PONTE: a noi il “ponte tibetano” a voi il “ponte ferroviario” più lungo d’Europa
    b) STAZIONE FANTASMA: entrambi ci ritroviamo sul termine …
    c) IL BLOG
    d) DATA INZIO LAVORI: il 2000 …

    Il nostro blog è: http://lastazionedicastellanza.wordpress.com/.
    Vi abbiamo già inseriti nei nostri BLOGROLL!

  26. Gemellaggio con la stazione di Matera?!! « La St'Azione di Castellanza.Blog Says:

    […] Gemellaggio con la stazione di Matera?!! Riprendendo il post di Federica abbiamo contattato La Stazione di Matera per fare la proposta di gemellaggio (post)! […]

  27. Benvenuti nel sito ufficiale delle Ferrovie di Stato a Matera! mai | Associazione Lucana Internazionale Says:

    […] fonte: https://ferrovieamatera.wordpress.com/2007/04/09/ciao-mondo/ […]

  28. Giuseppe Says:

    La domanda mi sorge spontanea: come mai fate un convegno a lucca sulla ferrovia a matera?

  29. Domenico Says:

    è capitata l’occasione, alcuni studenti di una facoltà di Lucca hanno fatto una ricerca sui disagi di questo tipo nei trasporti nazionali, è emerso il caso Matera.

  30. diventare Blogger assicurazione di viaggio Says:

    ңey una mia collega mi ha inviatߋ il link
    a questo blog e ѕono venuto a vedere com’è. Mi piace
    molto. L’ho messօ tra i preferiti. Magnifico sito e temρlate meraviglioso!

  31. cosimo de matteis Says:

    Solidarieta -sincera- da Brindisi.
    Con i migliori ausoici ed un incoraggiamento:
    coraggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: